…
-
-
Omaggio a Dante
Il 25 Marzo 2020 per la prima volta veniva istituito il Dantedì, una giornata interamente dedicata al Sommo Poeta da sempre simbolo della cultura e della lingua italiana. Perché il 25 Marzo? Perché è la data che segna l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. In particolare quest’anno si commemorano …
-
8 marzo 2021
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha imposto la cancellazione di tutti gli eventi organizzati per l’8 marzo. Tuttavia gli alunni, il Dirigente Scolastico prof.Vincenzo Nucera e le docenti Patrizia Cicciarello e Francesca Tomasello dell’Istituto Superiore “F. La Cava “ di Bovalino, vogliono tenere alta l’attenzione sui diritti delle donne e …
-
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO PCTO
L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco La Cava” – Bovalino (RC), guidato dal Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Nucera, con l’intento di valorizzare le radici culturali del territorio e i talenti dei propri fruitori nella prospettiva di uno sviluppo armonico ed integrale della persona, ha scelto di proporre a studenti e studentesse …
-
INIZIATIVA – Together for a better Internet “Insieme per un Internet migliore”
Formare i cittadini di domani, costruendo insieme, passo dopo passo, un variegato bagaglio umano e culturale per affrontare, nel miglior modo possibile, le sfide del futuro: con questo spirito intraprendente, mercoledì 10 febbraio u.s., è stata celebrata la 18esima “Giornata Mondiale per la Sicurezza online”, Safer Internet Day 2021, istituita e promossa dalla Comunità Europea ed organizzata dalla Sezione Territoriale AICA Calabria.
L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Regionale Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di RC, oltreché da AICA, dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse con la collaborazione della Polizia Postale delle Comunicazioni. -
10 FEBBRAIO – GIORNO DEL RICORDO
Con la Legge 30 marzo 2004 n.92, “La Repubblica riconosce il 10 febbraio, di ogni anno, quale “Giorno del Ricordo”, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Nella data del 10 febbraio, giorno in cui a Parigi nel 1947 venne firmato il Trattato di Pace con il quale si sanciva la cessione di buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia, l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco La Cava” – Bovalino (RC), sotto la vigile guida del Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Nucera,