“Il nostro Istituto ha partecipato giorno 25 marzo 2020, al “ Dantedì” -giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri – con un video girato da alcune docenti (prof .sse Cicciarello , Siciliano e Tomasello) e da alcune alunne (Katia Bellocci , Giulia Calveri , Sophia Costabile, Cristina Gallo, Giada Marando, Mery El Koudri, Dalia Reale) della IV C Liceo Scientifico , indirizzo Scienze Applicate. Il video e’ stato un’occasione creativa per collaborare insieme da casa . In questo periodo difficile , dovuto alla emergenza sanitaria , anche un evento culturale di questo tipo diventa veicolo di consolidamento di rapporti umani veri e affettuosi e di vicinanza emotiva e , seppur a distanza, promuove quella principale funzione docente incentrata soprattutto sulla sollecitazione culturale   e sulla promozione di stimoli culturali nonché sullo sviluppo dell’autonomia dello studente E’ stata inoltre una occasione che è servita a risollevare  un po’ gli animi e ad interrompere, con un flusso continuo di proposte e di contributi da parte di ciascuno , la routine della didattica a distanza che, utile e necessaria , talvolta offusca quella relazione fattiva ed emotivamente significativa tra docenti e alunni alla quale tutti noi siamo ormai abituati nell’universo scuola . Lo smart working , ora necessario , e’ per noi una occupazione per niente “agile” .E’ un’ottima modalità operativa solo se accessoria e non sostitutiva di quella normale , tra i banchi di scuola, dove la cultura e gli apprendimenti diventano occasioni per uno scambio continuo di emozioni , di relazioni umane significative di una comunità educante che ogni giorno si evolve e si trasforma ! Speriamo di ritornarci presto !