Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco La Cava” – Bovalino (RC), sotto il sapiente impulso della Dirigente Scolastica, dr.ssa Caterina Autelitano, impegnata a garantire la qualità dell’Offerta Formativa, la sua attuazione, il continuo collegamento con le innovazioni metodologiche e didattiche in corso, nell’ottica di una formazione permanente continua, anche attraverso lo sviluppo di competenze di Cittadinanza attiva e democratica, ha preso parte alle Giornate FAI di Primavera, evento nazionale del FAI Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, che, per l’occasione, ha indotto gli Apprendisti Ciceroni a rivestire, nuovamente, il ruolo di ‘voce narrante fuori campo’ per accendere i riflettori sul Borgo di Bovalino Superiore.

L’iter progettuale, inserito nei percorsi educativi di Alternanza Scuola-Lavoro posti in essere dall’Istituto, condotto dalle docenti tutor, proff. Rosa Siciliano, Laura De Fiores, Cecilia Minnici e, per la parte in Lingua inglese, Ippolita Criaco, ha consentito agli allievi di integrare preparazione di base ed esperienza operativa, coinvolgendoli in attività concrete di tirocinio, tese a far sviluppare l’insieme delle loro potenzialità, secondo un disegno globale ed armonico della persona.

I numerosi visitatori intervenuti all’iniziativa hanno potuto avvalersi di guide d’eccezione, che, in questa ‘due giorni’, hanno illustrato aspetti conoscitivi inediti relativi al patrimonio storico-artistico-culturale del proprio territorio: il Castello, la Chiesa Matrice di Santa Maria ad Nives e San Nicola di Bari e la casa in cui visse la propria infanzia il beato Camillo Costanzo. L’itinerario è stato arricchito da postazioni ambientali, affacciate sulle valli che lambiscono il crinale di Bovalino e dal racconto di storie degli uomini illustri nonché da canti, melodie e nenie popolari, egregiamente eseguite dal ‘Coro polifonico’ dell’Istituto, guidato, con il suo instancabile dinamismo, dal prof. Ugo Di Iorio.

Hanno, altresì, partecipato alla manifestazione un nutrito gruppo di studenti, coordinato dalle professoresse Emanuela Parisi ed Anna Costa, impegnato, nel corrente a.s., in un percorso extracurricolare di ASL, denominato ‘Selfie di Noi’, finalizzato alla redazione di una Guida turistica, in collaborazione con una nota Casa Editrice, la cui stesura prevede l’approfondimento delle radici storiche di cinque siti rientranti nel Parco letterario della Locride, che hanno dato, peraltro, i natali ad altrettanti scrittori di ampio respiro nel panorama artistico italiano: Bovalino – Francesco La Cava, San Luca – Corrado Alvaro, Platì – Antonio Delfino, Careri – Francesco Perri, S. Agata – Saverio Strati.

La proposta formativa, attraverso lo sviluppo di un’etica della responsabilità e cooperazione, si è rivelata una pregevole occasione di apprendimento, sviluppatasi in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori il contesto scolastico, sospinta dalla consapevole scelta di fare proprio l’ideale della cultura greca del “καλὸς καὶ ἀγαθός”, ovvero del bello unito al buono, condizione, sempre più, indispensabile per stimolare i ragazzi a conoscere e riallacciare i fili dell’identità e dell’appartenenza alla collettività, promuovendo azioni finalizzate al miglioramento continuo del personale contesto di vita.