“Icaro” è un progetto di giornalismo avviato lo scorso anno con gli studenti dell’Istituto “La Cava” che ha portato alla redazione, impaginazione e stampa di un quotidiano cartaceo, poi diffuso in tutta la provincia reggina; un progetto che è stato riproposto nella corrente stagione scolastica sotto forma di tv e radio web.
C’è grande entusiasmo tra gli studenti iscritti al corso, guidati dal professore Ugo Di Iorio, e tanto lavoro da fare: l’Istituto vanta due laboratori di trasmissione all’avanguardia, dotati di strumentazioni e software che permettono già la diretta streaming. Quattro i format che, in queste settimane, verranno messi a punto all’interno del laboratorio, impostati e gestiti interamente da gruppi di liceali in veste di “speaker”: curiosità, informazione, musica, sport e tanto altro.
Sempre studenti saranno i “tecnici” a cui verrà affidata la gestione del sito, delle correzioni audio, della registrazione e della diffusione dei programmi, che potranno essere ascoltati dai prossimi giorni accedendo alla pagina web dell’Istituto e cliccando sulla sezione “Tv e radio web”.
L’alternanza Scuola Lavoro rappresenta una significativa opportunità formativa e orientativa per gli studenti, riferita al mondo del lavoro e delle professioni e ad una loro diretta conoscenza nella realtà del territorio. L’esperienza di tirocinio diviene occasione per riscontrare, come tutte le discipline e in particolare quelle umanistiche, estrapolate dal contesto astratto dello studio liceale possano trovare applicazione concreta nell’esecuzione delle moderne professioni e nelle procedure lavorative quotidiane.
La presenza di realtà ad hoc (associazioni regionali di giornalisti, quotidiani, televisioni, riviste), di piccole e medie aziende (tipografie, agenzie di distribuzione, edicole) sul territorio dà la possibilità di verificare sul campo le modalità attraverso le quali nasce la comunicazione di massa e al tempo stesso dota gli studenti degli strumenti di decodifica e li mette anche nella condizione di partecipare in modo consapevole alla produzione di messaggi giuridicamente ed eticamente corretti.
Accedi alla sezione Tv e radio web.