Si sono svolte Venerdì 1 Aprile le fasi eliminatorie nazionali della Championship di Informatica presso il nostro Istituto. La scuola ha ospitato anche i ragazzi del Liceo Scientifico Statale “P. Mazzone” di Roccella Jonica (RC) che si sono cimentati in un clima di competizione e sfida sull’uso dei più famosi applicativi per Ufficio Microsoft Office Word, Excel e Powerpoint.

La squadra A-Team, composta dagli alunni Sonia Murruni (5B scientifico), Giusi Fazzari (5B scientifico) e Francesco Zito (5A scientifico) ha superato le fasi eliminatorie classificandosi al 18° posto su un totale di 125 squadre in tutta Italia. Un risultato prestigioso considerato anche che l’Istituto “F. La Cava” ha partecipato per la prima volta a questa competizione denominata Championship di Informatica (www.championshipinformatica.it) ideata ed organizzata dall’omonima associazione senza scopo di lucro e giunta all’11-esima edizione.

I tre studenti ora dovranno recarsi giorno 20 e 21 Aprile alle sedi delle finali che si terranno presso il Campus Universitario “la Folcara” Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Alla fine della fase finale verranno stilate 3 graduatorie individuali che decreteranno i 21 studenti che potranno partecipare alla finale individuale che si terrà presso l’Aeroporto Militare “Moscardini” di Frosinone.

 

Di seguito la classifica:

In contemporanea alle eliminatorie effettuate nel nostro Istituto, si sono svolte le stesse fasi eliminatorie all’Istituto G. Marconi di Siderno dove si sono sfidate le squadre dell’Istituto stesso. Anche lì il successo si è fatto sentire in quanto un’altra squadra, composta da tre studenti del Marconi, ha superato le eliminatorie piazzandosi al 20° posto. Ben due squadre, così, rappresenteranno la Calabria alle finali nazionali.

Di seguito, e in definitiva, viene mostrato il confronto tra le squadre dei tre Istituti (“La Cava“, “Mazzone” e “Marconi“).

 

Galleria Fotografica